Salumificio Tomasino
Salamino vercellese della duja
Il Salamino Vercellese della Duja è un insaccato conservato e invecchiato sotto grasso, dal gusto ricco e saporito, tipico della tradizione gastronomica vercellese.
Il Salamino Vercellese della Duja è un prodotto tipico della tradizione vercellese, caratterizzato da un processo di conservazione particolare. Dopo l’asciugatura, il salamino anticamente veniva riposto in un orcio di terracotta chiamato “duja”, e poi ricoperto di strutto. Questo metodo antico consentiva di conservare il salame anche per più di un anno, conferendogli una consistenza morbida e un gusto intenso e persistente, che lo rende unico nel suo genere.
Perfetto da gustare come antipasto o da utilizzare come ingrediente fondamentale in uno dei piatti tipici della zona: la panissa vercellese.
Carne di suino italiano, sale, spezie, vino ( solfiti ), antiossidante: E301, conservanti: E252, E250
Altri prodotti di Salumificio Tomasino
Il salame crudo della tradizione monferrina, realizzato con carni selezionate e lavorazione artigianale. Stagionatura lenta per un sapore unico e genuino.
Il lardo rosa è un salume spesso, con venature di magro e sfumature rosate. La lunga maturazione ne esalta il sapore, rendendolo unico e raffinato.
Il salame cotto è un insaccato della tradizione monferrina. Dal sapore delicato e morbido, è ideale per antipasti, aperitivi o ricette creative.